Guida Zulutrade

Cos'è e come funziona ZuluTrade?

Zulutrade è un sistema che permette di collegare il proprio conto corrente a segnali generati da trading system o messi a disposizione da trading professionisti.

Una volta stabilita la connessione e scelti i provider a cui ci si vuole connettere, il nostro conto lavora in maniera automatica e l'unico intervento richiesto è la verifica su base periodica dell'incremento (auspicabile) del saldo del proprio conto e la modifica delle impostazioni.
La bontà del sistema è testimoniata dal suo largo utilizzo e dal fatto che i principali broker operanti sul forex permettono di attivare Zulutrade.

Ovviamente prima di testare il sistema su un conto reale è opportuno testare il sistema in demo. Ciò è possibile per un mese, scaduto il quale è possibile aprire un nuovo conto prova o aprire un conto con soldi veri. La fase di testing è particolarmente importante per decidere quali segnali scegliere e fissare eventuali take profit e stop loss.

La remunerazione di Zulutrade varia a seconda del broker utilizzato e in ogni caso all'apertura del conto vi verrà richiesto di autorizzare il trasferimento di una fee a Zulutrade che dovrà essere pagata quando viene effettuata ogni operazione. Tale fee è comunque contenuta e solitamente è solo una piccolissima porzione di quanto guadagnato.


Come aprire un conto su ZuluTrade?



Aprire un Conto Demo o Live su Zulutrade è molto semplice. Ecco come farlo in alcuni semplici passaggi.

CONTO DEMO  

Step 1 - Clicca qui  

Step 2 - Inserisci le informazioni richieste e scegli la dimensione del conto demo.




Step 3 - Attivazione. Una volta inseriti tutti i dati richiesti accederete alla schermata che segue, in cui inserire il codice di attivazione ricevuto via e.mail. Una volta inserito il codice il vostro conto sarà attivo per 30 giorni.




CONTO LIVE  

Step 1 - Clicca qui

Step 2 - Scegli un broker compatibile con le tue preferenze. Cliccando sul logo di ogni broker potrai leggerne una descrizione. Per conoscere la commissione richiesta da Zulutrade per ogni operazione puoi muovere la leva che ti indicherà la commissione richiesta in pip per i vari broker.




Step 3 - Indica se hai già un conto con quel broker o meno. Se hai già un conto inserisci il numero di conto e potrai così collegarlo a Zulutrade in massimo 2 giorni. Se non lo hai prosegui inserendo informazioni anagrafiche, finanziarie, inviando la documentazione richiesta per comprovare la tua identità.

Step 4 - Attiva il conto e deposita il denaro via carta di credito o bonifico bancario e inizia a tradare.


Come scegliere i Signal Providers?



Dopo aver aperto il conto, la scelta dei provider è l'operazione più importante per iniziare a utilizzare Zulutrade.

Una volta entrati nel vostro conto dovete cliccare su Prestazione/Performance e vi si presenterà un elenco di signal provider tra cui scegliere.

Zulutrade vi permette di effetuare una scrematura di tali provider semplicemente cliccando su Filtri Avanzati/Advanced Filters.

Io vi consiglio di scegliere quei provider che:
  • hanno almeno 2,5 mesi di vita;
  • hanno almeno l'80% di trade vincenti;
  • hanno live traders.
Una volta effettuata tale selezione potrete ordinare i differenti in base ai seguenti criteri:
  • Pip realizzati;
  • Profitto totale in Dollari;
  • Numero di operazioni;
  • Numero medio di pip a operazione;
  • Percentuale di trade positivi;
  • Durata media di ogni singolo trade;
  • Settimane di operatività;
  • Massimo drawdown in percentuale;
  • Massimo drawdown in pips;
  • Numero di utenti che hanno prescelto il segnale.
Tutti i criteri sono importanti ma - a mio avviso - i più importanti sono il massimo drawdon in pips, la % di trade positivi, il numero di operazioni, le settimane di operatività e la durata di ogni singolo trade.

Una volta selezionato il signal provider potrete verificare l'operatività storica dell'operatore scaricando in formato .xls le precedenti operazioni effettuate.

Questa è un'analisi importante che potrà portarvi a scegliere chi fa al caso vostro anche se ovviamente sarà l'operatività reale a darvi una conferma di quanto apprezzato tramite l'analisi dell'andamento storico.

Ecco perchè vi consiglio di provare ciascun segnale per almeno un mese in un conto demo prima di passare all'operatività Live.


Come scegliere il lotto giusto?

Dopo circa un anno d'attività su Zulutrade posso riconoscere tanti errori commessi. 
 
All'inizio della mia operatività, quando ero convinto dell'infallibilità del sistema, sono riuscito a vanificare gli ottimi risultati raggiunti. Infatti dopo aver più che raddoppiato il mio capitale ho continuato ad investire sempre con più provider. Sono arrivato a pensare che avere più provider fosse un modo per differenziare e limitare il mio rischio (in una teoria di portafoglio) e ho trascurato ogni segnale - quale per esempio quello fornito dal Margin Call O Meter - che mi indicava un'eccessiva esposizione al rischio del mio account.



Oggi ho capito che solo un attento studio dello storico di ogni provider può permettere di comprendere quale sia il giusto investimento da effettuare. Io utilizzo una semplice regola che mi impone di avere sul conto 500 euro per ogni minilotto (0.1 lotto standard). 

Risk Meter Bar o Margin Call - o - Meter?


Nuova funzionalità per Zulutrade che introduce una nuova modalità per valutare il rischio associato con il nostro conto.

Si tratta della Risk Meter Bar (Modalità Auto) che - quale alternativa al vecchio Margin Call (Modalità Custom) - semplicemente posizionando la barra sul livello di rischio desiderato setta il nostro conto in termini di lotti da aprire per ogni singolo provider che costituisce il nostro portafoglio.



Sto studiando attentamente il nuovo sistema, ma la differenza principale rispetto alla modalità custom mi pare la minor possibilità di adattamento del nostro sistema, che seguirà quindi e replicherà i risultati originali del provider. Non è possibile infatti porre delle regole sul numero massimo di lotti aperti o imporre degli stop loss e dei take profit.

Aprirò un conto demo per verificare -sulla base dei miei provider- quale sia l'attuale differenza in termini di rendimento e rischio; il vero rischio rispetto alla modalità attuale mi pare associata ai cambiamenti repentini di comportamento di un provider che inizi ad aprire più posizioni rispetto a quelle che storicamente ha aperto. 



Nessun commento:

Posta un commento